Le nostre specialità

Il gusto della tradizione, l’arte dell’innovazione.

Tra le nostre specialità spiccano i cibi della cucina tradizionale altamurana e pugliese, affiancati da squisite prelibatezze create quotidianamente da noi. Ci piace stuzzicare l’appetito con sfiziosi antipasti, sapientemente preparati, portando in tavola prodotti tipici insieme a nostre innovazioni, diventate ormai pietre miliari del nostro ristorante. I funghi cardoncelli, accuratamente selezionati e cucinati, i carciofi, aromatizzati con menta e ginepro, vengono accompagnati dalla nostra salsiccia secca, tagliata a punta di coltello, dalle nostre olive, denocciolate una ad una per essere sposate alle mandorle, dai croccanti crostini e dall’insuperabile tris di salse artigianali a base di verdure ed erbe spontanee dell’Alta Murgia… senza dimenticare i gustosi “sfizi” di pollo al sesamo e pistacchi e le polpettine di mucca podolica alle erbe della Murgia.

Ma questo è solo l’inizio, infatti, la nostra vera specialità è la carne alla brace. Oltre ad un’accurata selezione di tagli pregiati, serviamo dei piatti unici e squisiti, come le brasciole di Cenzino; l’inconfondibile gusto della salsiccia di maiale a punta di coltello; l’agnello, servito con pomodori e cipolle cotti alla brace; gli involtini di agnello; la pecora alla pignata; l’agnello al Kutturidd; la delicata entrecotte al Primitivo di Manduria… tutto quanto innaffiato dal nostro vino con il sedano servito nel rizzulo, la tradizionale brocca di ceramica.

La nostra attenzione per il buon cibo, la freschezza e la genuinità degli ingredienti potete ritrovarla anche nella preparazione di primi piatti (su prenotazione) che coniugano i sapori e gli odori della tradizione culinaria murgiana con gusti nuovi e mai banali, come le tagliatelle ai funghi cardoncelli con crema di ceci; o i sorprendenti conchiglioni al forno farciti con prosciutto e mozzarella, capaci di legare la semplicità di una cucina casereccia alla grazia di un piatto che stupisce gli occhi e il palato. A questi si affiancano la nostra rinomata lasagna al pesto murgiano, che vi lascierà letteralmente a bocca aperta, e i paccheri al ragù di antichi sapori. Senza dimenticare i primi piatti tipici della gastronomia altamurana, che uniscono l’emozione dei ricordi al fascino dell’innovazione, come le orecchiette funghi e salsiccia e i tagliolini alle lenticchie di Altamura.

Il modo migliore per concludere il pasto è lasciarsi tentare dalla nostra selezione di dolci, fatti tutti rigorosamente in casa, come l’insuperabile mousse alla crema di tiramisù, una vera esplosione di gusto e piacere, il tris di dolcetti della casa alle mandorle, di cui non potrete più fare a meno, e il gelato artigianale alla crema di limone, tutto accompagnato dal tipico liquore altamurano, il Padre Peppe, rigorosamente fatto da noi per voi!

I commenti sono chiusi.